La Cantina non è solo uno spazio fisico o architettonico ma è il cuore di un progetto che nasce nel 2004 per volontà dei coniugi Maria Enrica Bonatti e Giovanni Mameli, su 21 ettari all’interno del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, a pochi chilometri da Lecco.
È un progetto che si fonda su valori di rispetto della terra, del paesaggio e delle persone che vi lavorano. Un edificio, progettato dal giovane architetto milanese Pietro Pizzi, che si caratterizza per le sue linee geometriche armoniche che seguono l’andamento e la morfologia del terreno e dei vigneti. I materiali come il cemento rosso, i mattoni e il Cor-Ten, stabiliscono un dialogo con il territorio.
Le sue forme e i colori mutano con il cambiare delle stagioni. Uno spazio che accoglie l’attività enologica e si propone per occasioni culturali ed eventi privati.
Una buona armonia del vino inizia con un buon lavoro di squadra nelle vigne.
Oggi ad affiancare nella guida della Cantina Ceresé i fondatori Maria Enrica Bonatti e Giovanni Mameli, ci sono i figli Anna e Oscar, oltre ad un team di enologi, agronomi e viticoltori.
Tutti contribuiscono con esperienza e passione ad arricchire un luogo di biodiversità, così da divenire unico e incantevole.